Venerdì 17 Gennaio 2020 a Castel Morrone, il “Falò di Sant’Antuono”

Ritorna anche quest’anno, a Castel Morrone, il “Falò di Sant’Antuono”. L’evento, organizzato dalle associazioni Sagre e Feste nei Borghi e Terzo Millennio, andrà in scena Venerdì 17 Gennaio 2020, dalle 17:30 alle 23:30 presso l’Oratorio in via Campo. La kermesse, rappresenta il giusto connubio tra Arte, tradizioni folcloristiche e religiose.

La ricorrenza in onore di Sant’Antonio Abate infatti, è molto sentita dagli abitanti. Tante le usanze, dimenicate col passare degli anni e che solo i saggi anziani ricordano. Solo due infatti, le antiche consuetudini che si ripetono ancora oggi, grazie alle associazioni locali che tentano di tramandarle.

Si tratta della “Benedizione degli animali domestici” che si svolgerà a partire dalle ore 18:30 e dell’accensione del falò e de “Il Sopravvissuto” che comincerà alle ore 19:00. Secondo le credendenze popolare infatti, sarebbe un rito purificatorio e propiziatorio, grazie al fuoco dei falò nelle piazze del paese. Non mancherà poi, uno spazio dedicato all’enogastronomia, con i tanti prodotti tipici locali.

Default image
folk

Redattore Capo cefolklore.it

Articles: 351

One comment

  1. fantastico! È incredibile che ci siano persone ancora interessate a queste tradizioni. Non mancherò

Comments are closed.